Bergamo: 4 - 5 giugno 2026

La giuria internazionale di esperti in materie ambientali, innovazione tecnologica e trend setting, che ha decretato i migliori prodotti e servizi candidati dalle aziende espositrici.

DICK SPIERENBURG, Designer

Dick Spierenburg ha studiato Architettura a Delft e Interior & Product Design all'Aia. Da oltre 25 anni i suoi progetti di mobili e illuminazione fanno parte delle collezioni di marchi di interni di alto livello.
Il coinvolgimento in imm cologne è iniziato come consulente creativo. È diventato il punto di forza della comunicazione. Il settore del design contemporaneo Pure si è trasformato in un marchio forte. Nel 2011 Dick Spierenburg è stato nominato direttore creativo da Koelnmesse, e in questo ruolo ha anche creato concetti per la mostra di interior design Orgatec, incentrata sul luogo di lavoro.
Tra le partecipazioni alla giuria figurano il Dutch Design Award, il German Design Graduates, l'Interzum Award, il Red Dot e l'Arte Laguna Prize.

FRANCO BULIAN, Director of Catas

Franco Bulian, direttore del CATAS, il maggiore laboratorio europeo nel settore del legno e dell’arredo. Presso questo istituto ha acquisito una vasta conoscenza dei materiali e delle tecnologie di questo settore grazie anche ai numerosi progetti di ricerca a cui ha preso parte nel corso della sua attività. Franco Bulian è il coordinatore del Gruppo di Lavoro dell’UNI sulle finiture (Legno e Mobili) essendo anche membro del CEN/TC139/WG2 (Vernici per legno per esterni) e del CEN/TC112/WG5 (Emissione di formaldeide da pannelli). Dal 2007 Franco Bulian è professore a contratto e titolare del corso “Furniture Materials and Technologies” del Double Degree delle Università di Trieste e di Oswestfalen-Lippe (Germania).

JESSICA ALEXANDER, Director of Special Projects National Bed Federation

Jessica Alexander è impegnata nel settore dell'arredamento del Regno Unito da quasi 45 anni. Attualmente è direttore di progetti speciali presso la National Bed Federation (NBF), l'associazione di categoria dei produttori di letti del Regno Unito e dei loro fornitori; direttore della Mattress Recycling Association, che gestisce il Register of Approved Mattress Recyclers (RAMR); direttore della British Furniture Confederation (BFC), un consorzio di associazioni di categoria del Regno Unito costituito per mantenere i contatti con il governo britannico in materia di politiche, dove è responsabile della sostenibilità; membro della Corte e co-presidente del Comitato per il cambiamento climatico presso la Worshipful Company of Furniture Makers.

MARIO BISSON, POLI.design

Mario Bisson, professore associato presso il Politecnico di Milano, afferisce al Dipartimento di Design.
Insegna nella Scuola del Design dall’A/A 1996/97 Product Design, Colore e percezione, Elementi visivi per il progetto, Morfologia dei componenti.
È: co-fondatore del JRP Active Ageing presso Fondazione Politecnico di Milano; Direttore scientifico del Lab. Colore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano; Direttore scientifico del Lab Interdipartimentale di Environmental Design & Multisensory Experience; Direttore del Master in Sensorial Surface Design presso Polidesign.

SASCHA PETERS, Innovation consultant, and materials expert Haute Innovation

Ingegnere meccanico, amministratore delegato della società Haute Innovation, docente e membro onorario della giuria del Red Dot Award.
Il professor Peters è uno dei più rinomati esperti di materiali e tecnologie in Europa. Negli ultimi 20 anni, Peters ha potuto acquisire una vasta esperienza in vari ruoli come scienziato, consulente per l'innovazione e ingegnere progettista, che utilizza per clienti del settore automobilistico, edile e dei materiali.

SEZGIN AKSU, Designer

Dopo studi in Germania, Francia e Italia ed esperienze lavorative a Milano, in collaborazione con lo Studio Michele De Lucchi per più di 10 anni, Sezgin AKSU e Silvia SUARDI aprono il loro studio con sede a Milano, AKSU/SUARDI è uno studio di progettazione che lavora su diversi ambienti: dal design industriale all'interior design, dall'exhibition design allo show room design.
AKSUSUARDI collabora con clienti privati, enti pubblici e aziende, sia private che statali. AKSUSUARDI è molto aperto nella ricerca di nuovi concetti, nuove soluzioni e collabora per lo più a stretto contatto con i propri clienti.